USI CIVICI oggetto di una truffa sulla quantità di legna consegnata

Si legge su IL GIUNCO.NET che : sei persone sono state denunciate dalla Forestale per aver truffato il demanio civico di Montepescali. Chi gestisce la proprietà collettiva della frazione, infatti, aveva venduto il taglio della legna ad una ditta boschiva gestita da un uomo di Roselle, concordando un prezzo più basso di quello di mercato. A patto che la ditta tagliasse solo la legna indispensabile ai residenti della frazione, e che gliela rivendesse ad un prezzo ribassato, in quanto proprietari del demanio collettivo. La ditta ha invece pensato di lucrare sulla situazione, cedendo a terzi, e a prezzo di mercato, quanto acquistato a condizioni favorevoli.

per leggere l’intero articolo cliccare qui 


-- Download USI CIVICI oggetto di una truffa sulla quantità di legna consegnata as PDF --


5 pensieri riguardo “USI CIVICI oggetto di una truffa sulla quantità di legna consegnata

  • 20 Luglio 2013 in 11:33
    Permalink

    Leggo da IL TIRRENO una frase attribuita al presidente degli usi civici che riporto:
    ‘…Inoltre alcuni pezzi di bosco dovevano essere tagliati fra sette anni e invece sono stati tagliati subito. Cioè sono risultati tagliati ventuno ettari invece di quattordici…’

    e mi chiedo, ma il taglio di sette ettari in più, ovvero circa la metà in più di quella concessa, non può rimanere segreta, se uno cammina anche lontano dai tagli, sette ettari di macchia si vedono … possibile che nessuno se ne sia reso conto durante il taglio?

    Rispondi
    • 20 Luglio 2013 in 14:38
      Permalink

      Caro mezzamestola, guarda che il bosco è fatto di vallette e burroni, non si potevano vedere i tagli irregolari……

      Rispondi
      • 20 Luglio 2013 in 14:41
        Permalink

        Ho capito, gufetto, se lo dici te che c’hai la vista da rapace notturno, qualche cosa di vero ci sarà. Però che nel bosco c’erano le vallette non lo sapevo, e chi ce le portava in mezzo al bosco le vallette?

        Rispondi
        • 22 Luglio 2013 in 10:01
          Permalink

          circola voce in certi circoli che qualcuno affacciato al balcone si era accorto … ma pensava che facessero dispetto ad altri … e invece …

          Rispondi
  • 19 Luglio 2013 in 20:22
    Permalink

    Anche a me anno scorso è capitato di verificare che la legna consegnatami, da me prelevata sul posto secondo le indicazioni di un paio di persone che erano li e si passavano per incaricati, con metodi strani e un poco ‘forti’ risultasse inferiore, non ci feci caso più di tanto, però la cosa mi sembrò strana. Meno male che Lo Spadi e il Consiglio con il Bargelli e gli altri, si sono mossi bene e i risultati si vedono, complimenti a voi.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per la sicurezza antispam: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Che tempo fà?


Meteo Grosseto