A quando risale l’origine di Braccagni?
Nella foto a sinistra troviamo una data disegnata con ciottoli colorati, a destra una foto d’epoca del fabbricato dove questa si trova. Una traccia della storia di Braccagni?
Ci siamo posti una domanda, senza la presunzione di avere la verità in tasca, e dalla discussione emerge un primo elemento sicuramente importante: il nome Braccagni legato ad un personaggio vissuto in questi luoghi; per cui si tratta di un eponimo, cioè di un personaggio che ha dato il proprio nome ad un paese.
Giuseppe Braccagni (1784 – 1852) era il gestore della locanda e Stazione di Posta lungo l’Aurelia, della sua esistenza ne diamo prova pubblicando un estratto del “Registro di Morti” dell’anno 1852.
-- Download In origine era... as PDF --
bellissimo direi, ci sono anche paleontologhe?
Notizia di questi giorni: nelle vicinanze di Braccagni hanno scoperto durante alcuni lavori di “sbancamento” zanne di mammut e corna di cervo rosso. Sono in azione i paleontologi.
Biadone,
Brodino a te ti fa na ………..
Quando si dice un’informazione precisa e puntuale.
Un attimo di pazienza, non siamo mica a cottimo!
Biadone la tua risposta mi ricorda quella di un cameriere di Momo, che sollecitato alle 19.30 per le ordinazioni ci riprese “non siamo moica alla FIAT!”, finì che si cenò alle 22.30
nessuno risponde alle domande fatte, dove si trova quella scitta? cosi è solo una cifra campata in aria…
In origine era…. e così è rimasta. No comment.
Cos’e’ rimasta tale?
Ben detto: dove si trova? Magari potremmo riuscire a capirci qualcosa e poi, visto che pare che il mese prossimo verrà presentato il piano di riqualificazione degli impianti sportivi (dove c’è/c’era un’ipotesi di mettere il monumento a Santi, a proposito di questo era l’ora che se ne riparlasse ma meglio sarebbe se si facesse!) sarebbe interessante presentare anche le origini di questo paese no?
Domanda molto semplice: dove si trova?
Secondo me non è 1846, sembrerebbe di più J846, se non addirittura J845.
Non credo, ma ci può stare che qualche podere sia di quel periodo , la stessa posta, che si dice fosse stata di un certo Braccagni ( da qui il nome del paese però smentito da altre teorie passate sul blog della Sentinella), risulterebbe la più vecchia del posto, è in effetti un podere.
Inoltre ho dei dubbi sul tipo di malta (sembrerebbe addirittura cemento) usata per l’acciottolato, in case e/o pavimentazioni di quell’eventuale perriodo risulta più “sgretolate” e i ciotoli “grigi” sembrano quelli della Bartolina.
1846? Qualche informazione in più?
Forza ragazzi, fatemici capire qualcosa … riesco a leggere 1846, ma Braccagni è così antico? Lo facevo un paese del primo ‘900.