RACCOLTA FUNGHI: le raccomandazioni della ASL
Gli orari dell’Ispettorato Micologico per l’esame dei funghi raccolti
Da lunedì 21 ottobre in tutto il territorio provinciale, sono aperti gli sportelli dell’Ispettorato micologico della Asl 9. Il servizio, a cura dei micologi della Azienda e completamente gratuito, è rivolto ai cercatori di funghi per autoconsumo, in caso di dubbi sulle specie raccolte.
La Asl raccomanda, infatti, di fare massima attenzione alle specie raccolte e, nel caso di dubbi, prima di cucinarle, recarsi alle sedi degli ispettorati più vicine e farle esaminare dagli esperti, ricordandosi di portare con sé tutti i funghi trovati, integri e ben conservati per facilitarne il riconoscimento. Le intossicazioni avvengono quasi sempre per errori di valutazione dei segni che si trovano sui funghi: i colori, le forme non corrispondenti, gli odori confusi, i sapori scambiati. Inoltre, come tutti i prodotti deperibili, i funghi vengono facilmente aggrediti da parassiti animali e da muffe che possono renderli tossici, soprattutto se vecchi, mal conservati o poco cotti
Infine, in caso di sospetta intossicazione, chi si rivolge al Pronto Soccorso dovrebbe portare con sé gli avanzi dei funghi consumati o i resti delle puliture, in modo da facilitare l’identificazione della specie da parte dei micologi che collaborano con il personale medico.
Funghi sedi e orari pubblico 2013
Ufficio Stampa Asl 9 – Grosseto
-- Download RACCOLTA FUNGHI: le raccomandazioni della ASL as PDF --