Braccagni INedita
Nel mese di dicembre è stata presentata dall’assessore all’Innovazione e al Turismo, Luca Ceccarelli, l’iniziativa “Grosseto INedita”. Con la collaborazione della Società Netspring e Fondazione Grosseto Cultura è nato un portale web (“Grosseto INedita”) dove pubblicare e condividere immagini, documenti, luoghi e aneddoti di Grosseto e delle sue frazioni e della loro storia a partire dal XIX secolo; materiale privato che può diventare prezioso patrimonio comune.
“Una serie di tracce del passato – ha spiegato l’assessore al Turismo, Luca Ceccarelli – che potrebbe raggiungere livelli imponenti, mettendo a disposizione di tutti, liberamente e gratuitamente, un percorso storico e culturale molto suggestivo e spesso meno scontato di quello tradizionale”.
Successivamente agli invii da parte dei cittadini e delle associazioni, una mappa georeferenziata costruita da Netspring gestirà infatti il materiale pubblicato come delle vere e proprie segnalazioni, creando percorsi turistici e culturali del territorio, ognuno con la propria storia. La fondamentale opera di selezione e valutazione dei contenuti è affidata alla Fondazione Grosseto Cultura.
Il 4 marzo Grosseto INedita incontra la comunità di Braccagni presso il Centro di Promozione Sociale “Gli Anta” e per un pomeriggio si trasforma in “Braccagni INedita”, attraverso i tuoi luoghi, le tue foto, i tuoi ricordi, i personaggi e i loro soprannomi puoi contribuire ad arricchire e promuovere il patrimonio culturale del tuo paese.
Braccagni INedita: l’immagine del paese costruita attraverso lo sguardo di chi la abita ogni giorno.
-- Download Braccagni INedita as PDF --