GERINI Gerino

Non si tratta di un personaggio locale, comunque questo nome si lega al nostro territorio. Infatti, durante le nostre ricerche sul campo, alla scoperta di reperti legati al passaggio del fronte nel giugno 1944, ci siamo imbattuti in una medaglia commemorativa datata ottobre 1913 e riportante, sul fronte, l’effige e la scritta “On. Gerino Gerini”. Chi era costui e come è capitata questa medaglia nel nostro territorio?

Dal sito del Senato della Repubblica abbiamo reperito informazioni su questo illustre personaggio.

Si tratta del marchese Gerini Gerino (nome completo: Gerino Maria Salvatore Giuseppe Baldassarre Luigi Scipione Ignazio), nato a Barberino di Mugello il 18/09/1871 e ivi defunto il 13/06/1927. Eletto alla Camera dei Deputati per due legislature (XXIII – XXIV) nel 1909 e nel 1913. In seguito, nel 1920, ha ricoperto la carica di Senatore.

Probabilmente la medaglia è stata prodotta in occasione della seconda elezione a deputato.

Cavaliere del Sovrano militare Ordine di Malta (1916), ha ricoperto anche le seguenti cariche amministrative: Consigliere comunale di Barberino di Mugello e Consigliere provinciale di Firenze. Inoltre è stato: Socio azionista de “Il Nuovo giornale”, Presidente dell’Associazione “Pro cultura” di Firenze (1906), Presidente dell’Associazione agricola di Borgo San Lorenzo, Collaboratore della rivista “Echi e commenti”, Collaboratore della rivista “Rassegna internazionale”.

Probabilmente, la passione e le competenze in materia di agricoltura lo hanno portato a frequentare la Maremma.

Dagli atti parlamentari 6 dicembre 1927– Commemorazione: Tommaso Tittoni, Presidente.

“Onorevoli colleghi, durante le vacanze parlamentari lutti dolorosi ci hanno colpito. […]
Il 13 giugno moriva il marchese Gerino Gerini in Barberino di Mugello ove era nato il 18 settembre 1871 da antica famiglia toscana.
Fin dalla più giovane età appassionato studioso delle questioni agricole, fu autore di molte pregevoli pubblicazioni sul riordinamento dei bacini montani, e in materia di strade e ferrovie, e molto a tutti codesti problemi giovò col vivace ingegno che nei suoi vasti possedimenti gli suggerì proficue opere di progresso. La competenza tecnica e l’amore per la sua regione, come gli fecero avere una squisita sensibilità alle più importanti questioni locali, così gli procurarono larga popolarità, onde dalla fiducia dei suoi concittadini fu inviato più volte al Consiglio provinciale di Firenze e, nelle legislature XXIII e XXIV, alla Camera dei deputati. Vi sedette a sinistra e fu assiduo e fervido sostenitore degli interessi della sua terra. Durante il periodo bellico molto cooperò alla organizzazione della resistenza interna istituendo, con generoso atto, nel suo palazzo in Firenze, un provvido asilo, ove per ben un quinquennio profughi, mutilati e vecchi trovarono ogni desiderabile conforto.
Il 3 ottobre 1920 fu nominato senatore, ma ben poco negli ultimi tempi lo potemmo vedere alle nostre sedute per l’infermità che gli aveva scosso la forte fibra.
Salutiamo la memoria del collega scomparso ed esprimiamo alla famiglia le nostre vive condoglianze.”.

Per un approfondimento dalla Treccani, l’enciclopedia italiana

Gerini, Gerino

Dizionario Biografico degli Italiani

GERINI, Gerino. – Nacque a Barberino di Mugello il 18 sett. 1871 dal marchese Antonio e da Anna Maria dei principi Borghese. Ebbe un’educazione profondamente religiosa, nello spirito del padre, fervente cattolico, operante e dirigente in varie istituzioni caritative, nell’Amministrazione provinciale di Firenze e in quella comunale di Barberino, di cui fu pure sindaco. Non si hanno notizie sulla sua formazione culturale e la sua vita privata fino al 1890 (l’archivio Gerini, conservato a Firenze, è notificato, ma inconsultabile perché non inventariato)

Leggi tutto


-- Download GERINI Gerino as PDF --


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per la sicurezza antispam: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Che tempo fà?


Meteo Grosseto