La Topaia Di Braccagni
Questo posto si trova al centro dell’area Artigianale di Braccagni praticamente vicino alla zona delle Case Rosse, accanto a dove erano i magazzini PINO. A destra guardando la foto c’è la storica pesa pubblica per autotreni e mezzi di grosse dimensioni che era tenuta dal compianto sig. Rubegni.
Oggi è dismessa e abbandonata, i vetri del casello di pesa sono stati rotti e dentro ci alberga chiunque voglia e di tutto un pò. In zona si registra la presenza di topi, l’uomo ci mette sempre del suo, infatti accanto alla pesa dismessa, come si vede ci sono ammontinate piante e rami secchi che aumentano il ricettacolo di animali strani, e favoriscono anche la possibilità di un incendio. Ora mi chiedo e vi chiedo, possibile che nessuno provveda a togliere questo manufatto ormai in disuso dal centro di un paese? Bisogna attendere che qualche ragazzo preso dall’esuberanza e dalla curiosità giovanile, finisca per farcisi male?
-- Download La Topaia Di Braccagni as PDF --
Se non sbaglio, il monte di rami secchi accanto alla ex pesa viene dalla potatura degli alberi di via Sgarallino. Alberi che hanno sostituito i vecchi e pericolosi pini ma che non godono di ottima salute, piegati e scosciati dal vento di tramontana.
Chi ha operato la potatura, sicuramente su incarico del Comune, ha abbandonato i rami in quell’angolo. Chi deve controllare questi lavori? Possibile che devono essere sempre i cittadini a denunciare e a far presenti queste situazioni?
Già, sarebbe quantomeno da mettere in sicurezza, ma anche chi lascia in giro per il paese di tutto un po’ è veramente deprecabile.
Ci sono almeno tre punti del paese per non dire quattro che sono il ricettacolo dei rifiuti altrui. La lingua di terra sotto l’alta tensione è sempre ben ricettiva degli scarti altrui (e si che i bidoni ci sono), il cassonetto all’incrocio tra l’aurelia vecchia e v.le dei Garibaldini con la costante presenza di mobilia, il bidone in fondo a via Malenchini stessa sorte… ma chiamare il Coseca che il ritiro degli ingombranti lo fà pure gratuito no?
O, l’ho provato anche qualche settimana fà: funziona, tu chiami, loro ti danno numero e giorno, tu la sera prima metti fuori con un bel cartello la tua roba ingombrante, loro spesso ti chiamano anche per sicurezza e poi zac, pulito.
Già che funziona, sarebbe da insegnare un po’ di civiltà no?