Oggi è stato aperto il sito minerario Ravi-Marchi…

…e molti hanno risposto alla chiamata.

Una miniera dismessa nel 1965 fuori terra ma rimasta attiva nelle viscere del nostro territorio, la vegetazione che si riprende subito il suo territorio, un panorama mozzafiato fuori e 180Km di gallerie sottosuolo sono la prima cosa che impressiona ma poi il pensiero di come doveva essere nei primi del ‘900 la vita di un minatore inizia a farsi strada e l’omaggio a quelle persone nasce spontaneo dentro la mente del visitatore.

La presentazione ha visto susseguirsi una bella carrellata di personalità che hanno sottolineato l’impegno sostenuto dalla comunità intera per la realizzazione del progetto ed annunciato che anche la prossima tranche di recupero (il villaggio minerario).

Grande importanza è stata data all’aspetto turistico fino al limite di una decontestualizzazione per un’opera di questa portata che avrà la possibilità di valorizzare la memoria di tutti coloro che vi hanno passato la vita fino alla morte spesso prematura ma fieri del loro lavoro e che hanno vissuto queste aziende come una grande famiglia.

Qui ed in posti come questi si arrivava da ogni parte d’Italia per poter vivere contando su aziende (la Marchi e la Montecatini) che già allora erano così serie da sembrare nel futuro più che all’avanguardia nel trattamento contrattuale dei proprio dipendenti.

Di sicuro un circuito, quello del parco minerario delle colline metallifere, da portare ad essere un riferimento a livello internazionale.

In attesa di ciò ecco un reportage fotografico della manifestazione:


-- Download Oggi è stato aperto il sito minerario Ravi-Marchi... as PDF --


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per la sicurezza antispam: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Che tempo fà?


Meteo Grosseto