LA TRADIZIONE DEL CANTO DEL MAGGIO SI RINNOVA A BRACCAGNI

1° Maggio raduno di squadre di maggerini, poeti estemporanei, cantastorie e menestrelli organizzato dal Gruppo Tradizioni Popolari

1Maggio2012 147BRACCAGNI (GR) – Si rinnova la tradizione del canto del Maggio nella campagna maremmana, dove nella notte fra il 30 aprile e il 1 maggio squadre di maggerini portano di podere in podere l’albero di alloro addobbato di fiori, simbolo dell’abbondanza e di augurio per il raccolto, accompagnato dalle dolci note del canto del Maggio che esprime anche un forte messaggio di pace, amore e fratellanza.

Dalle ore 14 del 30 aprile le vie del paese saranno percorse dalla squadra dei piccoli maggerini ed a seguire partirà la squadra “maggiore” che porterà il canto fino a notte inoltrata.

Nel pomeriggio del 1° maggio l’appuntamento è fissato tra gli olivi degli Usi Civici ai piedi della collina di Montepescali, in loc. San Rocchino, dove squadre di maggerini, poeti estemporanei, cantastorie e menestrelli si danno convegno a partire dalle ore 14.

Saranno presenti i più autentici interpreti della cultura e tradizione popolare maremmana e Toscana, rappresentati da: Briganti di Maremma, Libere Donne di Magliano, Ottava Zona, Pici Gnoranti, Squadra di Braccagni, Squadra di Vetulonia, Squadra di Tatti, Torelli di Ribolla ed altri; vari poeti estemporanei: Alessandro e Francesco Cellini, Elino Rossi, Fernando Ticci, Enrico Rustici, Donato De Acutis, Francesco Burroni, Pietro Pimpinelli, Giocondo Storai; e la partecipazione di Mauro Chechi, Silvana Pampanini, Edith Maniscalco e Lisetta Luchini. Da Lucca il menestrello Pietro Lino Grandi, oltre agli artisti Mario Galasso e Giuseppe Mandica.

Come ogni anno immancabile la merenda a base di baccelli e formaggio, salsiccia alla brace e panini. L’ingresso e la merenda sono ad offerta.

In occasione della Festa del Maggio uscirà «La Sentinella del Braccagni», rivista di tradizioni popolari e vita di paese edita dal Gruppo Tradizioni Popolari.

La manifestazione è organizzata dal Gruppo Tradizioni Popolari “Galli Silvestro” di Braccagni con la collaborazione di Banca della Maremma, Consorzio Produttori Latte Maremma, Le Chiantigiane, Oleificio OL.MA., Caseificio Grosseto e Azienda Agricola Serrata Lunga – Riso Maremma.

GTPGS, Primo di Maggio, Succede a Braccagni, , , , , , , Permalink

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per la sicurezza antispam: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>