Trapianti d’Organo: è iniziato il Convegno!

 

La sala gremita (in pratica dell’intera Amministrazione Comunale e con grande partecipazione della cittadinanza di Braccagni e Montepescali) ha accolto lo splendido filmato introduttivo ed i relatori.

Non è facile pensare alla donazione quando la salute ci assiste ma è proprio questo il momento in cui si può prendere serenamente la giusta decisione, qualunque essa sia. E’ importante pensare che i nostri familiari, nel momento del dolore, potrebbero dover decidere se donare i nostri organi per salvare sette vite diverse assumendosi la responsabilità morale di una così difficile scelta. Noi possiamo decidere della nostra vita e della volontà o meno di donare gli organi con la necessaria serenità durante la vita di tutti i giorni: pensiamoci e facciamo la nostra scelta!

Un grazie particolare và, come sempre, a Gli Anta che hanno organizzato anche uno splendido rinfresco agli intervenuti ed una cena agli addetti ai lavori nonchè a Pasqualino che si è adoperato in prima persona affinchè questo evento così intenso, partecipato ed estremamente attuale avesse luogo.

  

      


-- Download Trapianti d'Organo: è iniziato il Convegno! as PDF --


Un pensiero su “Trapianti d’Organo: è iniziato il Convegno!

  • 29 Aprile 2012 in 08:26
    Permalink

    L’introduzione di Robi esprime perfettamente il succo della conferenza dibattito. Il filmato è stato straordinario, sentire le testimonianze dei protagonisti, mi sembra alcuni francesi un canadese ed un italiano, mi hanno fatto venre la pelle d’oca. Altrettanto, forse con maggiore intensità, le testimonianze da vivo, di Valentina bitrapiantata renale (la prima da donatore vivo,la madre, la seconda da domnatore morto) oppure di Serena o Monica (quest’ultima mia amica, da me invitata, di cui non avevo mai avuto il,coraggio di chiederle l’epserienza) trapiantate di polmone, ma importante è stata la testimonianza del padre di Serena (personaggio noto della politica locale) la loro attesa per l’intervento, fatta di ansia, speranza, preoccupazione fino alla gioia della festa di fine anno, perchè ha potuto festeggiare con la famiglia tale evento solo dopo 22 gg dal trapianto.
    Due cose che mi hanno profondamente colpito (prima dal filmato e poi parlando con le testimoni) : la crudezza di apettare il morto (speriamo in incidenti stradali dicono specificatamente nel filmato) la seconda la voglia di tutti (filmato e presenti) di cercare, poi, un contatto (impossibile) anche virtuale con la famiglia del donatore.
    Quest’anno il CPS “Gli Anta” con i due dibattiti sulla “Salute e Farmaco” e con quello di Ieri ” Sulle donazioni di organi e trapianti” ha fatto centro con la partecipazione di molte persone, spero che Bruno ed il Consiglio proseguino su questa campagna informativa, perchè alla popolazione interessa, viste le domande che sono state poste nelle due manifestazioni

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per la sicurezza antispam: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Che tempo fà?


Meteo Grosseto