Il Maggio 2012…

Oggi 1° Maggio 2012  tutti a Braccagni a sentire cantar il maggio. Saranno presenti squadre e poeti da tutta la Toscana, merenda con salsiccia e baccelli ad offerta. Tanta allegria e un momento di festa per tutti.

Buon Primo Maggio a tutti, anche a chi è sempre stato presente ed oggi ci guarderà seduto sulle nuvole sopra il cielo della Maremma

da Braccagni in piazza un grande e riconoscente saluto!!!.

 

********************

 

 

Come procedono i lavori per l’appuntamento del 2012?

 Tutti i giorni l’aria che ci circonda porta venti di paure, di difficoltà economiche, di mancanza di lavoro, di incertezza che tutti possiamo respirare anche solo fermandoci a fare quattro chiacchere al bar piuttosto che ascoltando qualunque canale TV. Di questi giorni il grande scontro sulla riforma del lavoro che tutti rende nervosi ed è in questo clima che ci avviciniamo all’appuntamento del 1° Maggio 2012.

Sarà un anno esatto che l’amico Daniele manca da casa nonostante il grande impegno che tutti hanno profuso (le ultime battute di ricerca sono di questi giorni con ispezioni nelle miniere e negli anfratti vicino al luogo di ritrovamento del fiorino) e che ancora vogliamo sperare di trovare.

Sarà un anno durante il quale sono mancate figure ormai storiche della nostra comunità braccagnina: Vinter il farmacista, Silvio (micio) il barbiere,  Carolina, Lido solo per citarne alcune.

E allora il maggio 2012… sarà un augurio per un nuovo anno ricco di raccolti, nel quale la salute assista coloro che stanno soffrendo e porti nuova felicità e gioia in una società che fatica ad uscire da questa carestia ormai cronica. Come alle origini, quando l’antico rito univa le genti intorno all’augurio e alla speranza di abbondanza, ci prepariamo alla notte in cui verrà fatta visita ai contadini per portare il miglior augurio che si possa volere e poi esplodere nel pomeriggio del primo di maggio in una grande festa popolare.

Ecco alcuni cenni anche sulla ricorrenza del 1° Maggio anche come festa del lavoro:

http://xoomer.virgilio.it/primomaggiointernazionalista/argomento04/index.htm

Quest’anno insomma speriamo veramente che il Maggio, nel rispetto della tradizione, ci porti fortuna ed un raccolto abbondante, così come i nostri cantori augurano a tutti quanti.


-- Download Il Maggio 2012... as PDF --


Primo di Maggio, , , , Permalink

2 Responses to Il Maggio 2012…

  1. Toto says:

    che libro?

  2. calimero says:

    Allora domani tutti al primo maggio, tra l’altro ho visto che ci sarà una presentazione di un libro che ha fatto il gruppo tradizioni: bravi, bella iniziativa!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per la sicurezza antispam: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>