Grosseto partecipa

Il bilancio partecipativo

Il bilancio partecipativo è una forma di coinvolgimento diretto dei cittadini alle decisioni che riguardano la città, un supporto al bilancio comunale attraverso cui i partecipanti definiscono alcune priorità. L’amministrazione comunale di Grosseto mette a disposizione 400.000 € del bilancio previsionale da investire nel settore del turismo. I cittadini potranno decidere come utilizzarli, partecipando ad un percorso che prevede incontri progettuali dedicati all’elaborazione di proposte che saranno poi sottoposte al voto della cittadinanza.

Il territorio è stato suddiviso in 6 zone:

  1.  Marina di Grosseto e Principina a Mare;
  2. Alberese e Rispescia;
  3. Gorarella e Barbanella;
  4. Grosseto Pace – Centro;
  5. Istia d’Ombrone, Roselle, Batignano;
  6. Braccagni e Montepescali.

La metodologia scelta per svolgere gli incontri del percorso partecipativo è quella del World Cafè.

Cosa è il World Cafè

Il World Cafè è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè, creando un ambiente di lavoro informale che stimola i partecipanti e li invita ad una discussione libera ed appassionata. La sua particolarità è quella di lasciare che i dibattiti e il confronto siano tendenzialmente autogestiti dai partecipanti, attraverso alcune domande-chiave fornite dai facilitatori. Questa metodologia di dialogo consente lo sviluppo di conversazioni autentiche e la condivisione di idee e proposte anche tra persone che non si conoscono.

Oggetto

I cittadini avranno il compito di individuare le priorità per tutto il territorio comunale tra vari interventi infrastrutturali, di riqualificazione urbana e di valorizzazione in tema di turismo. Gli interventi che verranno proposti dovranno tenere conto del rispetto dell’ambiente, dell’accessibilità e quindi dell’eliminazione delle barriere architettoniche e dell’utilizzo di tecnologie che promuovono interventi mirati e funzionali all’intera collettività.

Programma

Per la realizzazione del Percorso Partecipativo saranno realizzate due tornate di incontri nelle 6 zone e una votazione finale su tutto il territorio del Comune di Grosseto. Il primo incontro di presentazione è aperto a tutta la popolazione (fino alla capienza della sala, seguendo l’ordine di arrivo dei partecipanti) e avrà l’obiettivo di presentare il percorso ed evidenziare le prime criticità e necessità delle zone.

I successivi incontri saranno dedicati all’elaborazione dei progetti e saranno riservati ad un campione di cittadini rappresentativi dell’intera popolazione comunale per caratteristiche socio-demografiche, integrato da una trentina di cittadini che desiderano autocandidarsi.

Le autocandidature saranno raccolte durante il primo incontro pubblico oppure via email scrivendo a:

bilanciopartecipato[at]comune.grosseto.it

dopo aver compilato e scannerizzato il seguente modello.

Calendario degli incontri

1° INCONTRI: PRESENTAZIONE PERCORSO E PRIMA SESSIONE WORLD CAFé

Lunedì 29 giugno ore 15:00 – 17:00 Marina di Grosseto e Principina a Mare

Lunedì 29 giugno ore 20:00 – 22:00 Alberese e Rispescia

Martedì 30 giugno ore 18:00 – 20:00 Gorarella e Barbanella

Lunedì 6 luglio ore 17:00 – 19:00, Pace – Centro

Martedì 7 luglio ore 17:00 – 19:00 Istia d’Ombrone, Roselle, Batignano

Martedì 7 luglio ore 21:00 – 23:00 Braccagni – Montepescali, presso Centro di Promozione Sociale “Gli Anta”, Via dei Garibaldini 42, Braccagni

2° INCONTRI: ELABORAZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVERNI

Lunedì 14 settembre, 15:00-17:00 Marina di Grosseto e Principina a Mare

Lunedì 14 settembre, 20:00-22:00 Alberese e Rispescia

Martedì 15 settembre, 18:00-20:00 Gorarella e Barbanella

Lunedì 28 settembre, 17:00-19:00 Pace – Centro

Martedì 29 settembre, 17:00-19:00 Istia d’Ombrone, Roselle, Batignano

Martedì 29 settembre, 21:00-23:00 Braccagni e Montepescali presso il Centro di Promozione Sociale “Gli Anta”, Via dei Garibaldini 42, Braccagni.

Il 19 ottobre ore 17:00-20:00 presso la Sala consiliare del Comune di Grosseto: incontro di presentazione dei progetti di tutte e sei le zone coinvolte nel percorso e avvio votazioni.

Succede a Braccagni, , , , Permalink

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per la sicurezza antispam: * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>